In Giardino è tempo d’estate e di insetti!

Le fioriture della primavera nel Giardino condiviso di Camino

A volte capita che si facciano incontri insoliti, di quelli che stupiscono e che ci lasciano meravigliati. Così è successo qualche giorno fa nel nostro Giardino condiviso: siamo riusciti a catturare quell’istante in cui l’Ape legnaiola (Xylocopa violacea) si ricopre di polline.

Personalmente non avevo mai visto o forse mai notato questo insetto di colore nero tendente al blu notte che di punto in bianco si veste di polline e diventa tutto bianco.

L’Ape legnaiola ricoperta di polline tra i fiori del Giardino condiviso (f. P. Iviglia)

Da questo incontro ci è venuta l’idea di condividere con gli amici del Giardino condiviso un momento per conoscere gli insetti che visitano i nostri fiori e di cui spesso non conosciamo né nomi né utilità. In questa scoperta, SABATO 29 GIUGNO, dalle ore 17.30, ci aiuterà Piera Bionda, guardiaparco ed entomologa, che ci accompagnerà in giardino illustrandoci le farfalle e gli altri visitatori abituali del luogo. Arianna Lanzone, nostra amica architetto del paesaggio, ci racconterà invece quali piante mettere in giardino per attirare le farfalle.

Gli amici della biblioteca ‘Gabriele Serrafero’ leggeranno brevi favole per grandi e piccini di Leonardo da Vinci, riscritte in italiano corrente, con protagonisti il bruco che diventa farfalla , le formiche e le api. Passeremo un momento conviviale con una merenda estiva e due chiacchiere e, per gli appassionati di libri di giardinaggio, allestiremo un angolo di Book Crossing per lo scambio di libri sul verde.

Vi aspettiamo numerosi per scoprire insieme “a Bug’s Life!”