Passeggiata ecologica 2016

Con il favore delle condizioni meteorologiche la raccolta di rifiuti dai bordi stradali di Camino ha fruttato anche quest’anno il solito deprimente bottino di immondizia. E come sempre, dai sottoboschi di Camino, è venuto fuori un po’ di tutto. Il pomeriggio di sabato 9 aprile ha visto i caminesi impegnati nella ormai consueta attività di pulizia del proprio territorio: due squadre si sono date appuntamento dopo pranzo e hanno lavorato fino al tardo pomeriggio, riempiendo i due cassoni scarrabili messi a disposizione da Cosmo Spa per la raccolta e la rimozione dei rifiuti. Al termine della giornata un’abbondante merenda offerta dalla Pro Loco di Camino ha rifocillato i partecipanti.

La sensazione, in base ai risultati di questa ennesima raccolta, è che la situazione degli sversamenti illegali di immondizia continua, ma anche che l’aumentato livello di sorveglianza delle zone maggiormente a rischio e la diffusione di attenzione al fenomeno hanno condotto a dei risultati: sono stati segnalati alle autorità elementi sorpresi sul fatto.

L’impegno andrà nella direzione dell’informazione alla popolazione: migliore conoscenza delle procedure di gestione dei rifiuti, sensibilizzazione verso l’ambiente e i suoi delicati equilibri, incentivo al controllo costante del territorio. Al fine di condividere il più possibile queste azioni è in atto l’avvio di una collaborazione con il comune di Trino: l’unione fa la forza!

Carlo Rosso.