Ripuliamo dai rifiuti i nostri boschi

Anche quest’anno organizzeremo con il Comune di Camino, le associazioni locali e con il patrocinio del Parco del Po la tradizionale “Passeggiata ecologica”, un modo per stare insieme, condividere la cura del territorio e prendere coscienza del livello di degrado culturale e inciviltà che purtroppo ancora è presente in alcune frange della popolazione.
La passeggiata, che ormai si svolge da molti anni, consiste in una camminata, a gruppi, lungo le strade asfaltate del comune di Camino finalizzata alla raccolta dell’immondizia abbandonata illegalmente lungo i cigli e nei fossi. La quantità di spazzatura della quale la gente si disfa (nonostante la disponibilità di molti sistemi, del tutto gratuiti, di conferimento o prelievo dei rifiuti) è veramente impressionante, tanto che grazie alla collaborazione del consorzio Cosmo annualmente vengono messi a disposizione due container scarrabili che regolarmente riempiamo di ogni genere di rifiuto.
Purtroppo la vergognosa pratica di abbandonare immondizia nella natura non solo non è in diminuzione, ma addirittura, almeno sul nostro territorio, in aumento, fomentata dall’insensibilità, dall’ignoranza e anche in parte da un approccio culturale all’ambiente diverso dal nostro.
Pertanto riteniamo sia importante riuscire a portare più gente possibile a questa iniziativa, non solo per avere più “manodopera” e poter così svolgere un lavoro più efficace, ma anche per sensibilizzare sul problema: vi assicuriamo che chi ha partecipato alla passeggiata ecologica e ha sperimentato la vista di ciò che è abbandonato nei nostri boschi sviluppa un senso molto più forte della preservazione e della cura dell’ambiente.
I rifiuti abbandonati hanno un degradante impatto sul paesaggio (e il nostro territorio del paesaggio e sul paesaggio vive), risultano spesso dannosi per gli animali, sono scarsamente biodegradabili e quindi permangono a lungo nel terreno e in molti casi sono altamente tossici per l’uomo e per gli organismi viventi (amianto, acidi di batterie, olii esausti, mercurio ecc.).

L’appuntamento di quest’anno con la passeggiata è per SABATO 11 MARZO, alle ore 13.30. I due punti di ritrovo dai quali partiremo con gli itinerari sono: piazza Marconi a Camino (la piazza del peso, lungo la sp 7) e il piazzale antistante il circolo ANSPI della frazione Brusaschetto (a lato della vecchia parrocchiale di S. Emiliano).
Al termine del pomeriggio ci ritroveremo a Brusaschetto presso gli amici del circolo per rinfrancarci della fatica con una gustosa merenda sinoira.
Vi aspettiamo!

 

Qui trovate la locandina della manifestazione.